Ristorante Degage – Montecchio Maggiore (VI)

Torno a scrivere di ristoranti e affini.
Con un po’ di rammarico, perché debbo parlar male di un locale che per anni mi ha dato soddisfazione e che ho spesso consigliato.

Si tratta del Degage, sito in Montecchio Maggiore. Ristorante pizzeria, con vasto menù a base di pesce. L’ambiente è un open space, accogliente e pulito.
Lo frequento, credo, dal 2001, ed ho sempre apprezzato la loro cucina, in particolare i risotti alle capesante, le fritture, il branzino al forno.
Temo però che la qualità sia scaduta alquanto; già lo scorso aprile non mi fece una grande impressione la pizza.
Questa sera sono tornato ed ho ordinato un antipasto di gamberoni allo zafferano ed un trancio di tonno in crosta di sesamo con zucchine croccanti.

L’antipasto (un po’ caro!) era senza infamia e senza lode.
Il trancio di tonno era, francamente, disgustoso. Pressoché crudo, stopposo, dal sapore terribile e molto salato. Immangiabile. Per intenderci, la polpa era interamente rossa, non certo del colore chiaro che mi sarei aspettato, come ad esempio questo che pure è preparato a mo’ di roast-beef:

Non sono stato in grado di capire dall’odore, neutro, se fosse anche un problema di freschezza della materia prima, ma immagino di si.

E le zucchine di contorno non avevano nulla da dire; mi ero illuso che “croccanti” fosse sinonimo di “pastellate e fritte”, invece si trattava di “quasi crude un po’ saltate”.

Certo mi ha nauseato e, lo debbo dire per onor di cronaca, ho già fatto due visite non piacevoli al bagno e mi appresto a tornarci…

Mio giudizio: 1.5/5

Conto: 26 euro (con acqua e caffè).

Peccato.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *