Trattoria “Al fogolare” Monte San Lorenzo – Monteviale (VI)

Ferragosto, pranzo con i parenti.

La trattoria è sul culmine della collina di Monteviale in località Monte San Lorenzo, un piccolo borgo immerso nel verde, ideale per un po’ di relax.

Costo a persona: circa 15,00 euro (indicativamente, un primo costa 5,00-7,00 euro, un secondo 6,00 -10,00 euro).

Prim piatti: io ho scelto gli gnocchi di patata col tartufo. Un po’ troppo burro ma complessivamente buoni, in particolare il tartufo era profumato al punto giusto, ossia non eccedeva verso il profumo d’aglio come purtroppo succede; gnocchi ben fatti. Gli altri commensali hanno preferito tagliatelle o bigoli con funghiragù d’anatra, e ne sono stati pienamente soddisfatti. Piatti abbondanti, la mezza porzione a mio parere è più che soddisfacente, se si intende prendere anche un secondo.

Secondi piatti: ho optato per la tagliata di manzo ai ferri. Molto apprezzabile, nonostante la trattoria fosse piena di avventori, la premura del cameriere nel domandarci il grado di cottura preferito (al sangue, medio, ben cotto). La tagliata (per me rigorosamente al sangue) era ben preparata, aromatizzata con ginepro: io preferisco un taglio di carne più spesso, ma sono stato comunque molto soddisfatto; anche questa porzione era decisamente abbondante. Gli altri hanno scelto il galletto e la bistecca di manzo, sempre ai ferri.

Contorni: un’ottima peperonata, molto delicata e non pesante; polenta ai ferri, patatine ed altre verdure cotte.

Vino rabosello alla spina, acqua, caffè.

Giudizio personale: 3.5 / 5 – locale accogliente, senza troppo pretese, ottimo rapporto qualità-prezzo. Consigliato per un pranzo in collina con piatti della tradizione veneta.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *